Schisi palato molle
Labio-palatoschisi
Schisi palato molle
Quando alla nascita di vostro figlio gli viene diagnosticata la schisi del palato molle sappiate che, in genere, basta un solo intervento.
In Italia ci sono pochi ospedali che trattano la patologia della Labiopalatoschisi. Quindi soprattutto per chi è del meridione la scelta risulta essere più difficile.
Una cosa importante da sapere è che ci sono due correnti di pensiero con differenti modalità riguardo l’intervento chirurgico.
- Operare il bambino intorno ai 6 mesi, quando non è ancora comparso il linguaggio, questo perché così ci sono molte più probabilità che il linguaggio si sviluppi in maniera corretta e potrebbe evitare la logopedia. Naturalmente il bambino è più piccolo, più cagionevole, la bocca più piccola (ricordate che l’operazione avviene attraverso la bocca che verrà divaricata).
- Operare il bambino quando ha raggiunto almeno gli otto chili di peso o addirittura dopo il primo anno di età. Il bambino starà bene in salute, è più forte, la bocca risulterà essere più grande (ma saranno comparsi i primi dentini). In questo caso però la logopedia sarà d’obbligo. Il bambino avrà incominciato ad emettere i primi suoni che ha imparato in maniera errata. Inoltre è bene ricordare che molto probabilmente il bambino avrà incominciato a camminare ed è più difficile da gestire.
Tra gli ospedali più accreditati che eseguono questo tipo di intervento (rigorosamente in ordine alfabetico) sono:
Ospedale Il bambino Gesù di Roma
Il protocollo prevede l’intervento intorno al 6° mese
http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=287
Ospedale Cisanello di Pisa
Il protocollo prevede l’intervento intorno al 6° mese
http://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=307%3Auo-chirurgia-plastica&catid=132&Itemid=73&showall=1
Ospedali Galliera Genova
Il protocollo prevede l’intervento dopo il primo anno di età
http://www.galliera.it/20/58/464/209/centro-labiopalatoschisi
Ospedale I Policlinico Napoli
L’intervento è previsto intorno all’ottavo mese, il bambino deve pesare almeno 8 kg.
http://www.labiopalatoschisi.unina2.it
Ospedale S.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria
Il protocollo prevede l’intervento intorno al 6° mese
http://www.ospedale.al.it/Struttura.aspx?IDE=1101
Ospedale San Bortolo Vicenza
http://www.centrolabiopalatoschisi.it
Ospedale San Paolo di Milano
http://www.ao-sanpaolo.it/curarsi/maxillo
Ospedale pediatrico Santobono Pausilipon Napoli
L’accesso all’Ambulatorio di Chirurgia Plastica Pediatrica coordinato dal dott. Marcello Zamparelli, avviene con impegnativa del Pediatra Curante e tramite prenotazione al CUP (Centro Unico di prenotazione) Aziendale, tel. 800 91 20 91 (gratuito da rete fissa) oppure 199 44 61 53 (da cellulare, al costo indicato dal gestore telefonico) dal lunedì al venerdì ore 8-18, il sabato ore 8-12. Alcune indicazioni sul nostro Centro sono sul sito web della Società Italiana di Labiopalatoschisi http://www.silps.it/
oppure http://www.amicidimagu.org/site/