Educare i figli
Prima di mettere al mondo un bambino
Prima di mettere al mondo un figlio sarebbe auspicabile che la futura coppia di genitori stabilisse il tipo di educazione da adottare, o almeno delle linee guida.
Molto spesso i genitori si trovano in disaccordo sullo stile educativo da seguire con i propri figli. Questo, oltre alle difficoltà di coppia, crea situazioni confuse per il bambino, che non riesce a comprendere quale comportamento deve tenere!
Una buona regola per diventare dei buoni genitori è quella di stabilire delle linee guida sulla futura educazione dei figli, e questo ancor prima di mettere al mondo un figlio. È naturale che si possano avere vedute diverse, ma affrontare il problema preventivamente, cercare dei compromessi, venirsi incontro, trovare cioè la giusta via di mezzo, è l’unica ricetta per un’educazione vincente.
Ci saranno comunque litigi, scambi di idee, ma averne parlato prima potrebbe evitare discussioni inutili che, a lungo andare, possono logorare il rapporto e soprattutto minare la stabilità psicologica del bambino.
Che il mestiere del genitore è il più difficile del mondo non è una novità, e non solo per la difficoltà di educare i figli, ma anche per il fatto che ogni giorno si deve combattere contro tutti quelli che vorrebbero mettere bocca sulle vostre decisioni, sulle vostre linee educative: i nonni, gli zii, gli amici, gli insegnanti, ognuno pronto a dirvi come educare i figli, o a dirvi che state sbagliando, che dovete essere più severi o che lo siete troppo. Per questo diventa di vitale importanza che almeno tra il papà e la mamma ci sia una complicità sulle decisioni, ma soprattutto per una educazione coerente.
Genitori in disaccordo creano bambini capricciosi.
Due genitori che si contrastano continuamente sulle decisioni che riguardano i figli, che non sono mai d’accordo, che si contestano continuamente, non fanno altro che far crescere un bambino instabile, insicuro, indeciso, e allo stesso tempo un bambino nervoso, prepotente, che sfogherà nei capricci le sue frustrazioni.
Ma la cosa più grave è che non avrà punti fermi. Se un genitore dice bianco e l’altro nero,: non saprà mai qual è la verità.