Tubo ritorno sonoro
Autismo linguaggio
Che cos’è? A cosa serve il Tubo del ritorno sonoro? Molto semplice da costruire, con materiale povero o di riciclo.
Il Tubo del ritorno sonoro è uno strumento semplice e utile per stimolare la produzione del linguaggio nei soggetti con autismo o con deficit del linguaggio e della comunicazione.
Autismo: Metodo per stimolare il linguaggio.
Il funzionamento è semplice: il bambino produce un qualsiasi suono, (vocalizzi, fonemi senza significato, ma anche il semplice respiro) il suono passa attraverso il tubo e giunge all’orecchio in modo amplificato. Il bambino sente ciò che è abituato a sentire quando vocalizza o produce fonemi, ma in maniera totalmente diversa. Un po’ come se utilizzasse un microfono, ma molto più semplice e meno costoso. Si può costruire utilizzando rotoloni da cucina, tagliati ad angoli di ca. 50° e poi unirli con del nastro adesivo. (Vedi foto in basso)
Il modo migliore per utilizzarlo è sedersi di fronte al bambino, posizionare il tubo del ritorno sonoro in modo che un’apertura vada vicino alla bocca e l’altra vicino all’orecchio (vedi foto sopra). Cercare di far dire al bambino qualche parola, o suggerirgli dei vocalizzi, o aspettare che produca dei suoni autonomamente. Ripetere l’operazione fin quando il bambino comprende che per produrre l’effetto amplificato nell’orecchio deve emettere suoni. In seguito si possono suggerire semplici vocali, semplici sillabe o semplici parole, in base alla risposta del bambino.
Ritagliare con un seghetto, un taglierino o con delle buone forbici i rotoli di cartone con un angolo di ca. 50°.
4 Pezzi di ca: 20 cm, 16 cm. 12 cm, 12 cm.
Unire i pezzi e fissarli con del nastro adesivo.
In alternativa potete usare i tubi idraulici che si vendono in qualsiasi ferramenta, il diametro dovrebbe essere di almeno 3 cm.